PC COME STRUMENTO CONSAPEVOLE DI NARRAZIONE DEL SE'

Mai come nel 2020 abbiamo imparato l’importanza dello strumento informatico a livello didattico. I docenti hanno dovuto introdurre questo mezzo nello spazio classe trasferendo – come meglio hanno potuto – anni e pagine di lezioni attraverso lo schermo ed internet, coinvolgendo gli studenti da casa.

Età: 11+

Erogazione: in presenza

Dall’altra parte della classe lo studente – spesso piccola immagine immobile sullo schermo – ha imparato a seguire ed esercitarsi o essere interrogato sotto lo sguardo vigile della webcam Sono moltissime le competenze che sono state date per scontate in questo passaggio, ed il sottoutilizzo degli strumenti informatici è stato un leitmotiv delle considerazioni fatte durante e dopo la fine dell’anno scolastico.

Obiettivi del percorso

  • Appianare le conoscenze degli studenti per un uso più consapevole del Personal Computer.
  • Utilizzare i file, il browser e la compressione dei file in modo corretto.
  • Rendere consapevoli gli studenti sull’utilizzo di Google Drive: analogie e differenze tra online e offline. Documenti e fogli di calcolo.
  • Open Broadcasting Software: essere consapevoli della propria presenza online, condivisione di schermo etc.
  • Approcciare l’uso di Google Slides. Grafica vettoriale vs Grafica BMP con Inkscape.

Cosa bisogna avere

  • Un computer per ogni studente (alcune attività non potranno essere svolte con il tablet)
  • Aula connessa ad internet

Età: 11+

Quantità e modalità: massimo 7 studenti

Durata: una lezione da 120 minuti

Close Menu