50 Anni di Allunaggio - Corso di introduzione al Coding
A 50 anni dal primo passo dell’uomo sulla Luna, impareremo a usare il codice per scrivere storie e avventure spaziali!
In questo percorso progetteremo e realizzeremo il nostro primo videogioco. Non solo: una volta ultimato, lo rilasceremo online!
Innanzitutto studieremo un’ambientazione spaziale e ne disegneremo i personaggi, li animeremo e li faremo interagire.
Aiuteremo le ragazze e i ragazzi ad entrare in questo mondo, apparentemente di difficile approccio, attraverso software totalmente alla loro portata come Scratch.
Un concreto approccio al PC che porterà i ragazzi a migliorare la gestione dei file, la ricerca online e anche l’utilizzo di tastiera e mouse.
Obiettivi del percorso:
- Allenare il pensiero computazionale e creativo
- Trasformare problemi concreti in concetti astratti (matematici, logici o informatici)
- Imparare l’uso corretto di tastiera e mouse
- Affrontare vari argomenti: operatori logici – piano cartesiano – variabili e costanti
- Avvicinarsi alle basi del codice
- Imparare le basi della logica
- Pubblicare un videogioco online
Temi delle Lezioni:
Lezione 1: Ecco Scratch! Interfaccia e comandi, libere immagini e suoni, come salvare i file e non perdere il proprio lavoro. Creazione degli sprite e degli sfondi. Costumi e disegno al computer. Muovere un personaggio, associare un tasto a un comando.
Lezione 2: Sistema cartesiano con coodinate X e Y. Risoluzione e pixel dell’area di lavoro. Variabili e costanti. Secondi e millisecondi. Le condizioni: se fai questo succede quello
Lezione 3: Personaggi e oggetti: la gravità, interazioni tra sprite e cloni. Punteggi e più storie. Strategie, livelli, vite, power up.
Lezione 4: Messaggi broadcast e numeri random, imitiamo la natura e l’Universo
Lezione 5: Realizza il tuo primo Videogioco
Lezione 6: Finalizzazione e posting online!
Formato della lezione:
Proprio come in un’attività sportiva, il primo quarto d’ora sarà dedicato agli esercizi di riscaldamento: un modo per concentrarsi e per acquisire famigliarità con i due dispositivi di interazione con il PC – tastiera e mouse – in modo coerente e produttivo. Useremo diversi strumenti semplici e interattivi, come gli esercizi di Mouse Accuracy e Typing Club, per aiutare i ragazzi a migliorare ogni volta.
Dopo il riscaldamento, il tutor introduce il tema della giornata e si entra nel vivo delle attività. L’informazione non viene data in toto: è premura del docente costellare il percorso con tante piccole domande per saggiare la comprensione di quanto è stato spiegato.
Nella parte finale dell’incontro viene dato di nuovo ampio spazio alla creatività individuale dei ragazzi, magari per proseguire il progetto finale, un videogioco o anche una storia.
Fascia d’età:
9 – 11 anni
Orari e Sede:
Il percorso dura due ore, per sei incontri. Le località in cui sarà possibile organizzare gli incontri sono San Salvario, Torino Centro, Barriera di Milano, Collegno, Rivoli, Moncalieri, Nichelino. I percorsi partiranno solo al raggiungimento del numero minimo di sei iscritti. La giornata di percorso sarà una alla settimana, e verrà annunciata dopo la fine della prima fase di vendita (15/6), tra le giornate di lunedì, mercoledì e venerdì.
Materiali:
È consigliato l’utilizzo di un PC personale in modo da permettere la prosecuzione degli esperimenti a casa. In caso di necessità il PC potrà essere fornito da Fablab For Kids.
Per qualsiasi informazione inerente al percorso contattaci scrivendo a info@fablabforkids.it, chiariremo tutti i tuoi dubbi!
La vendita del percorso è suddivisa in due periodi di vendita:
– fino al 15/6 al costo di 100 euro
– fino al 15/8 al costo di 140 euro
dopodiché il percorso sarà venduto al prezzo di mercato di 160 €
Riconosciamo a tutte le ragazze uno sconto del 15%, per dire forte e chiaro NO al gender gap tecnologico!
Per qualsiasi dubbio o domanda scrivici a info@fablabforkids.it !