100 ANNI DI BAUHAUS - INTRODUZIONE ALLA STAMPA 3D

Introduzione al mondo della stampa 3D con una strizzata d’occhio all’esperienza del Bauhaus. Con la stampante 3D finalmente Design e Arte sono più vicini. Un viaggio alla scoperta delle immense possibilità di questo nuovo mezzo, con TinkerCad ed un pizzico di Storia

Età: 11-14

Erogazione: online

Introduzione al CAD (Computer-Aided Design)

Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’educazione scientifica e dello storytelling educativo. Per identificarla viene spesso usato l’acronimo inglese STEAM (Science, Technology, Engineering, Art e Math). Uno delle colonne portanti di questa narrazione è la stampa 3D. In questo percorso di 12 ore (per sei incontri) verrà fornita agli studenti una panoramica delle soluzioni software e hardware che permettono il disegno e la seguente stampa di un oggetto.  

Cosa si intende per Software CAD? Quale useremo e perché? Quali stampanti esistono sul mercato, da quanti anni e perché alcune sono più popolari di altre? Perché il mondo dei brevetti ha rallentato lo sviluppo e la divulgazione della stampa 3D, e perché tutto questo è mutato ad inizio anni 2000? Che ruolo ha giocato la scheda elettronica italiana Arduino in tutto questo? Cosa ha senso disegnare e non stampare, cosa ha senso stampare e divulgare? Il percorso prevede la giustapposizione di queste tematiche con l’avventura, distante 100 anni fa quest’anno, del movimento di Design Bauhaus, il primo a declinare Design, Arte e ricerca estetica in un luogo solo e a vivere ambiti diversi e materie diverse come interconnesse. 

Questa e altre domande sono alla base del percorso, non (solamente) basato sulla somministrazione delle competenze necessarie alla stampa ma anche ad un approccio etico legato ai consumi, alla condivisione di competenze in ambito libero e alla comunicazione interpersonale. 

  • Cosa bisogna avere: servono un computer (purtroppo non funziona con il tablet né tantomeno con lo smartphone, una connessione ad internet media, consigliato uso del mouse e delle cuffiette!
  • Età: 11 (o quinta elementare)
  • Quantità e Modalità: massimo 10 studenti, l’età degli stessi deve essere la medesima
  • Durata: Unità didattiche da 50’, 75’ o 5 lezioni
Close Menu